“Le Regioni e i torti dell’Italia Differenziata” è il nuovo incontro promosso da Italia del Meridione che si terrà giovedì 12 gennaio, alle ore 16:30, presso la Sala del consiglio provinciale di Catanzaro. Un momento di confronto su uno dei temi più caldi della politica del nostro Paese e che sta tenendo banco ormai da diversi mesi, quello sull’autonomia differenziata e sulla proposta di legge che porta la firma del Ministro Calderoli. Il quale, all’indomani dell’elezioni politiche, ha inteso da subito dare un’accelerazione al percorso di riconoscimento in capo alle regioni a statuto ordinario che ne facciano richiesta.
Un appuntamento teso ad analizzare le conseguenze per il Mezzogiorno se dovesse passare la linea definita e descritta da molti come la “secessione dei ricchi” ma anche un dibattito aperto sulle questioni che riguardano il sud e su quei diritti negati che porterebbero al concreto rischio di perdita dei caratteri di universalità, garanzia dell’unità e indivisibilità della Repubblica. Una riforma, quella sull’autonomia differenzia, che porterebbe ad ampliare i divari tra il Sud e il resto del Paese e nei settori più strategici per lo sviluppo di un territorio, come sanità e istruzione. Pertanto, come IdM riteniamo doveroso continuare, sulla scia dei diversi dibattiti già affrontati in altre province calabresi, continuare il percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema attraverso le opinioni di sindaci, rappresentanti istituzionali e di categorie ed esperti della materia, esaminando anche gli aspetti dei limiti di legittimità costituzionale per comprendere se uguaglianza e differenziazione siano davvero due principi compatibili.
Un dibattito a più voci, dunque, alla presenza del giornalista del ‘Mattino’ e saggista, Marco Esposito. Ad introdurre i lavori Antonio di Virgilio, Direzione regionale IdM, a cui seguiranno i saluti del Sen. Nicodemo Filippelli, presidente onorario IdM, Emilio De Bartolo, Segretario regionale IdM, e di Leo Procopio, Segretario provinciale IdM Catanzaro e Serena Varano, commissario cittadino IdM Catanzaro. A moderare i lavori Massimo Clausi di LaCnews24 che si confronterà con Andrea Lollo, Professore di Diritto Costituzionale UMG, Amedeo Mormile, Presidente della Provincia di Catanzaro, Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro, Paolo Mattia, Consigliere Provinciale di Catanzaro, Pietrantonio Cristofaro, Sindaco di Girifalco, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e Francesco Napoli, Presidente CONFAPI Calabria. Le conclusioni saranno affidate a Orlandino Greco, fondatore di Italia del Meridione e vicesindaco di Castrolibero.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per continuare la raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare di riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione e che vede IdM schierata in prima linea, con banchetti informativi allestiti in diverse piazze della regione.
Leo Procopio, segretario provinciale IdM Catanzaro
Serena Varano, commissario cittadino IdM Catanzaro