Il 20 dicembre si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale di Cosenza.
Ancora una volta sarà una elezione di secondo livello che prevede -come previsto dalla legge Del Rio-, la chiamata alle urne solo di Sindaci e consiglieri comunali.
La legge Del Rio ha di fatto svuotato di senso e funzioni gli enti provinciali, su questo, Italia del Meridione, da anni, sta invocando a gran voce il ritorno alle Province storiche e, proprio mentre sembrava che il Parlamento stesse per varare la riforma tanto attesa, l’iter ha subito una battuta d’arresto.
Nonostante ciò, Italia del Meridione ha deciso di presentare, come nelle precedenti elezioni provinciali, una lista con il simbolo del partito.
Un dettaglio di non poco conto visto che lo stesso è stato fatto da pochissime entità politiche storiche: questo è sufficiente per aprire una seria riflessione sul ruolo che attualmente rivestono i partiti.
Italia del Meridione avrà una lista composta da dodici consiglieri comunali e sindaci che, con coraggio, determinazione e libertà, si metteranno in gioco per portare avanti i valori e gli obiettivi del partito, all’interno del consiglio provinciale.
Da segretario provinciale di Italia del Meridione sono fortemente soddisfatta della nostra lista, con candidati altamente qualificati e motivati. Ciò è stato possibile grazie all’azione politica che portiamo avanti quotidianamente e intensamente sul territorio della provincia di Cosenza con abnegazione e spirito di sacrificio.
La politica appartiene alle donne e agli uomini liberi; a chi lotta per un Sud diverso, per un’Italia migliore. Italia del Meridione c’è e continuerà ad esserci.
Annalisa Alfano
Segretario provinciale di Italia del Meridione